Una gamma varietale completa e al top della performance

Usando metodi di analisi innovativi siamo in grado di guardare all’interno del seme di barbabietola da zucchero osservando le relazioni tra genetica e qualità del seme, identificando le differenze di produzione del seme grezzo, gli stress fisiologici subiti durante la maturazione, e guidare i processi di condizionamento, così come la qualità della confettatura.

Questa tecnologia è stata sviluppata da noi nel 2003. Da allora 3D Technology è diventato lo standard utilizzato per la produzione di seme di barbabietola da zucchero da Strube, ottimizzando il rendimento delle nostre varietà di barbabietola zucchero in tutti i livelli del processo di produzione.

Solo se la qualità del seme e della confettatura rimane costante anno dopo anno il potenziale genetico della varietà può essere pienamente sfruttato. Considerato che le caratteristiche genetiche sono determinate dalla moltiplicazione, nuovo seme e confettatura devono essere prodotti ogni anno.

La moltiplicazione, in particolare, coinvolge un’ampia gamma di fattori biotici e abiotici. Di conseguenza il seme grezzo prodotto varia grandemente in qualità, e questo può influenzare i livelli di resa che sono tipici di una determinata varietà. 3D Technology tiene conto di tutti questi fattori.

Tecniche innovative sono usate per guardare all’interno dei glomeruli (seed clusters) e dei confetti, identificano le relazioni tra le caratteristiche genetiche e la qualità,rendono visibili qualsiasi differenza nel seme grezzo dovuta alla sua produzione, indicano stress fisiologici durante la maturazione,controllano i processi di lavorazione successivi e monitorano la qualità della confettatura. In questo modo, 3D Technology, ottimizza tutti i fattori a tutti i livelli di produzione e di lavorazione che influenzano la performance di una varietà.

Circa 3000 tonnellate di seme di barbabietola da zucchero sono consegnati a Strube in Söllingen ogni autunno. Le diverse varietà di barbabietola da zucchero sono coltivate in diversi tipi di terreno nel sud della Francia e in nord Italia, in appezzamenti di superficie da 1 a 5 ettari. La coltivazione e la maturazione sono influenzati dal clima, dal terreno e dai metodi di coltivazione. Così, per ogni varietà, si hanno molti lotti di seme che differiscono per quantità, ma anche, e soprattutto, per qualità.

Questo seme viene poi lavorato con lo scopo di portare i diversi lotti di seme ad uno stesso elevato livello, che rimarrà costante anno dopo anno.

Solo una piccola porzione del seme grezzo verrà utilizzato per questo proposito. E questo viene filtrato dal resto. 3D Technology permette di identificare i glomeruli più adatti e di controllare le varie fasi del processo di separazione. come risultato, il coltivatore, ad ogni consegna di seme Strube, riceverà un seme di barbabietola da zucchero di elevata e costante qualità.